Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • SINTESI PER FORMANTI e MODELLI FISICI , cosa e come?

SINTESI PER FORMANTI e MODELLI FISICI , cosa e come?

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Re: SINTESI PER FORMANTI e MODELLI FISICI , cosa e come?

Postby Starscream » Fri Jan 06, 2012 3:17 pm

Sul Korg R3 che possiedo è possibile impostare il primo oscillatore sulle formanti, permettendo, comunque in maniera limitata, di imitare delle voci o dei cori.
Se volete sentirne un esempio è il primo suono che si sente in questa traccia


Questo dovrebbe essere stato realizzato con un Electribe o con un Radias, strumenti che comunque (specialmente il Radias) condividono la tecnologia di sintesi con l'R3.

Per un esempio più elaborato, sono abbastanza sicuro che i cori che si sentono a partire da 0.45 nella canzone di Dido hunter siano frutto di una qualche forma di sintesi, e ad occhio (anzi ad orecchio) mi sembrano formanti anche quelli.
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: SINTESI PER FORMANTI e MODELLI FISICI , cosa e come?

Postby Support Synthonia » Fri Jan 06, 2012 7:35 pm

azzo sei andato a ripescare un post molto datato e molto interessante allo stesso tempo,

Complimenti sia per l'idea che per il tuo sound, davvero stupende queste 2 song.
E' un piacere aver un nuovo utente come te nella nostra community!!
Grazie ancora per esserti unito a noi.

Qualcosa in più in merito a queste composizioni, a livello tastieristico?


P.s. mi sono permesso di editare i tuoi post inserendo lo streaming diretto dei video
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: SINTESI PER FORMANTI e MODELLI FISICI , cosa e come?

Postby Starscream » Sat Jan 07, 2012 12:52 pm

purtroppo a livello tastieristico sono una capra, sono agli inizi, quindi non è che possa dire molto, però l'argomento, e in genere la sintesi del suono, mi interessa molto.
Grazie per l'edit, io non riuscivo a inserire i video, come si fa esattamente? io mi sono limitato a includere la url del video tra i due..
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: SINTESI PER FORMANTI e MODELLI FISICI , cosa e come?

Postby Starscream » Sat Jan 07, 2012 12:56 pm

Sono un idiota, : Chessygrin : nel messaggio precedente ho scritto esplicitamente la sintassi dell'inclusione youtube senza pensare che il forum l'avrebbe interpretata...
intendevo ["youtube"] e ["/youtube"]
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: SINTESI PER FORMANTI e MODELLI FISICI , cosa e come?

Postby Support Synthonia » Sat Jan 07, 2012 1:03 pm

Non ti preoccupare, i moderatori sono qui per questo.
Inizia a settare il tuo avatar magari ;)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: SINTESI PER FORMANTI e MODELLI FISICI , cosa e come?

Postby Ago » Wed Jan 18, 2012 7:51 pm

Quando pensi di sapere qualcosa in quanto ad acustica elettronica, fai un salto in questa sezione di KS. : Eeek :
Grazie mille, l'argomento non mi tocca nemmeno di striscio (non uso mai certi suoni), ma è stato interessantissimo.
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Previous

Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests